Lettori fissi

lunedì 6 giugno 2011

Il cibo dell'Imperatore.

Non amo affatto la tv,nella maggior parte dei casi, la trovo
noiosa e stupida.
Gli unici programmi che seguo con grande piacere sono quelli che trattano di
viaggi e cucina, uno dei miei preferiti è "Orrori da gustare" con lo chef Andrew Zimmern,
che gira il mondo alla ricerca dei piatti più strani e bizzarri.
La puntata di ieri era proprio girata nel nostro amato Giappone :D
Tra i tanti cibi bizzarri, che  per mia fortuna ho assaggiato, ne ho visto uno
che non avevo mai neppure sentito nominare.
Il piatto in questione è il Funazushi, pare che sia un piatto molto amato dall'Imperatore,
che puntualmente ne compera delle casse.

Questo tipo di sushi, viene prodotto esclusivamente nella zona del Lago Biwa(amato luogo di villeggiatura dei Tokyoti) con il pesce Funa e viene prodotto come dal 1619 solo dalla famiglia Kitashina che fortunatamente porta avanti questa tradizione .
La lavorazione è molto particolare e si svolge in 4 tempi
-  Il pesce subito dopo pescato viene private delle interiora.
-  Il pesce viene messo in barili , ricoperto dal riso e lo si lascia fermentare per 
   circa 3/4 anni anche se ogni anno il riso viene cambiato.
-  Al termine dei 4 anni il pesce viene tolto dal riso, lavato e lasciato essicare per
   una giornata intera
-  Dopo l'essicatura viene messo sotto sale per altri 4 anni.                                                                         Considerato il tipo di preparazione e l'unicità del piatto, è una pietanza abbastanza costosa,
ma io credo proprio valga la pena assaggiarla, se piace cosi' tanto al palato
imperiale ci sarà un perchè..................... 


5 commenti:

Nyu Egawa ha detto...

Leggendo il post immaginavo qualcosa di più tremendo, invece sembra delizioso davvero!

l'onorevole carpa ha detto...

Infatti sarei proprio curiosa d assaggiarlo ;D

Grimilde ha detto...

ke lavorazione lunga x questo sushi! Stavo appunto dicendo "quanto sarà costosa!"

Bear ha detto...

Ehm ehmmm...in realtà...diversi giapponesi mi hanno detto che puzza come poche cose al mondo, altro che natto! E infatti dicono tutti che piace a poche persone.
Io non l'ho mai mangiato, ma quella cosa di fermentare 3 o 4 anni non mi ispira granchè :p (e a me il natto piace molto, tra l'altro).

Titti ha detto...

Il Funazushi ha un gusto molto particolare e per la maggior parte dei giapponesi e' difficile da mangiare... assomiglia un po al formaggio, ma non posso mangiarli...
Comunque sia, provatelo quando venite per la prossima volta...