Lettori fissi

martedì 9 ottobre 2012

Letture....................

Ultimamente, ho ripreso ad andare assiduamente in biblioteca,
(vuoi perchè ho deciso di risparmiare un pò, e poi perchè la
nuova biblioteca mi piace tantissimo),  di conseguenza, stò 
leggendo molto di più, e stò conoscendo nuovi autori giappi
di cui non conoscevo l'esistenza.
I libri di cui vi parlo oggi, non mi hanno entusiasmata,
tuttavia, credo valga la pena leggerli perchè parlano di
un "Giappone" di cui non si sente parlare molto....

Iniziamo con "Il drago nel cuore" di Shoko Tendo
E' un testo autobiografico davvero molto forte, l'autrice
racconta della sua adolescenza,vissuta in un' ambiente fatto di droga,
violenza e prostituzione, sullo sfondo di un  Giappone in pieno boom economico.
In ogni pagina del libro, traspare la voglia di riscatto, che la 
protagonista cerca nell'amore di uomini che non conoscono
questo sentimento, ma solo la violenza.
Se volete conoscere l'altra faccia del Giappone, il lato oscuro,
questo è il libro giusto......

Presa Elettrica di Randy Taguchi


è uno dei maggiori best seller di questi ultimi anni in Giappone, 
ed introduce un tema quasi sconosciuto per noi ovvero
l hikikomori ovvero la patologia di rinchiudersi in casa
e vivere isolati dal resto del mondo ,in alcuni casi fino alla
morte.
E' un libro abbastanza particolare e difficile da riassumere
in poche righe, se vi ho messo curiosità leggetelo.

Come sempre, mi aspetto un vostro parere.
Mata ne.


8 commenti:

Nyu Egawa ha detto...

Presa Elettrica mi ispira... me lo segno!
Il primo invece non è il mio genere, penso che mi annoierebbe a morte! :s

La Lau ha detto...

credo che entrambi mi possano piacere, grazie mille per i consigli!

l'onorevole carpa ha detto...

Nuovo bottino in biblioteca, presto ve lo mostrerò :D

ha detto...

Mi ispira presa elettrica, il primo forse è troppo forte per me... grazie per i consigli ^-^

Titti ha detto...

Non li ho letti, ma mi sono incuriosita del secondo libro...

Questo problema prima era discussa ma ora... nonostante non è stato risolto niente...

Unknown ha detto...

Non ti dico cosa sto leggendo io .
Mi vergogno e te lo dico di persona hahahah

l'onorevole carpa ha detto...

Aiuto, mi auguro non sia quello che immagino ahhahahahahah

Alba ha detto...

Cerco questo libro disperatamente per la mia tesi di laurea.

Saresti disposta a vendermelo a prezzo di copertina + spese di spedizione?
Se sì ti prego di farmi sapere, grazie mille.